Il progetto della Collina Abitata nasce da una riflessione sul tema dell’abitare in una architettura legata alla terra, nella terra. È qualcosa che va ad inserirsi in quegli enormi vuoti che si trovano in una posizione tipologica ambigua in quanto non del tutto campagna ma allo stesso tempo prossimi a divenire città.
La città, complessa e contraddittoria, si espande ed occupa tutto ciò che la circonda. Trovare un dialogo, attraverso l’architettura, tra ciò che si estende e ciò che viene inglobato è la sfida che si propone di superare chi sceglie di progettare seguendo questa idea.
Il primo cardine su cui si basa il tema della collina abitata è la sostenibilità ambientale che si esplica con la ricerca di soluzioni tipologiche conformi alle caratteristiche dell’area. La necessità di trovare elementi che diventino “segni” di mediazione tra la città e la campagna deve essere affrontata rispettando la morfologia di un paesaggio, trovando un dialogo plausibile tra quelle che sono le sue potenzialità e le criticità.
Inoltre l’architettura della collina abitata si interroga sul problema del forte, e attualmente quasi insuperabile, frazionamento dell’area di Tor Vergata, in cui ricollegare le vaste zone verdi e ricucire l’edilizia esistente attraverso un progetto morfologicamente coerente d’insieme diventa, oltre che un’impresa ardua, una necessità imprescindibile.
Cliente
Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Obiettivo
Idee di progetto per la realizzazione del villaggio olimpico per le olimpiadi di Roma 2024.
Skills Involved
Skills
- Autodesk Autocad
- Autodesk Revit
- Autodesk 3D Studio Max
- Adobe Illustrator
- Adobe Photoshop